Fondata nel 2007, la Cooperativa “La Tramontana” si occupa di pesca e di attività ad essa connesse, ossia di attività di ospitalità, ricreative, didattiche, culturali e di servizi, finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici delle risorse della pesca e della valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle imprese ittiche, ed anche della trasformazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti della pesca, nonché di azioni di promozione e valorizzazione.
Sito web: http://www.ittiturismolatramontana.it/
La società sin dalla sua costituzione ha cercato di interpretare la pesca nel rispetto della Politica Comune della Pesca, e in quest’ottica ha realizzato la “filiera corta” attraverso la vendita diretta al consumatore finale e la stessa attività ittituristica. Il minore sfruttamento delle risorse è compensato da una valorizzazione delle produzioni ittiche. Tra i maggiori risultati raggiunti quello di aver contribuito, attraverso propria iniziativa, a far riconoscere P.A.T. della Regione Siciliana la specie ittica denominata menola e la produzione di una gamma di prodotti unici ed esclusivi.
L'Ittiturismo
Nel 2007 la Cooperativa di pescatori “La Tramontana” crea il primo ittiturismo in Sicilia …
In linea con la Politica Comune della Pesca Europea la Cooperativa, per valorizzare al meglio il prodotto pescato, ha intrapreso l’attività ittituristica. Il fine è la produzione, preparazione e somministrazione nei locali aziendali di preparazioni gastronomiche ottenute prevalentemente con alimenti di produzione propria e di aziende locali, oltre alla vendita di Prodotti Agroalimentari Tradizionali prodotti dall’azienda. L’Ittiturismo, infine, promuove attività di degustazione, ricreative, culturali e didattiche finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio ittico.