Una sinfonia di pane siciliano nella Terra dei Fiori. Il partenariato con Casa Sanremo rappresenta un'opportunità unica di presentare i prodotti di filiera siciliana con marchio Valdittaino ad un pubblico nazionale ed internazionale.
La cooperativa Valle del Dittaino, la più grande azienda di produzione industriale di pane della Sicilia, sarà presente con il suo marchio Pandittaino come protagonista nell'Area Hospitality di Casa Sanremo in occasione della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana.
L'annuncio è stato dato dal presidente della cooperativa, Biagio Pecorino, docente di economia e gestione delle imprese agroalimentari all’Università di Catania. La Valle del Dittaino, immersa nel cuore della Sicilia con le sue distese di grano duro tra le province di Enna e Catania, porterà nella città dei fiori 800 chili di pane Pandittaino, dalla crosta dorata e fragrante, per arricchire il buffet di Casa Sanremo.
La cooperativa Valle del Dittaino, fondata nel 1976 ad Assoro (Enna), da sempre aderente all'AGCI; è una realtà d'eccellenza nell'ambito della produzione di pane e prodotti da forno. Oggi, con circa 30.000 chili di pane prodotti giornalmente, la cooperativa si distingue per la filiera controllata al 100% siciliana, dalla coltivazione del grano alla trasformazione in prodotti di panificazione.
Il presidente Biagio Pecorino sottolinea l'importanza di consolidare la terza generazione dei soci fondatori, orientata verso l'innovazione e l'agricoltura di precisione: "Il ricambio generazionale sarà fondamentale per affrontare le sfide future e fornire ai consumatori servizi innovativi associati ai prodotti tradizionali dell'agricoltura siciliana. La cooperazione è un elemento chiave, permettendo agli imprenditori della filiera di unire gli sforzi per creare valore aggiunto alle loro produzioni."
I prodotti Pandittaino saranno protagonisti nell'Area Hospitality del 74° Festival della Canzone Italiana, promuovendo la filiera corta e certificata dell’azienda di Assoro.
La cooperativa, oltre a produrre pane di alta qualità, è impegnata nella valorizzazione del territorio siciliano, impiegando solo grano siciliano a km 0, coltivato nelle aziende agricole della cooperativa. Un fiore all'occhiello è la Pagnotta del Dittaino D.O.P., prodotto d'eccellenza della panificazione siciliana.
Il presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia, Michele Cappadona, elogia la cooperativa agricola definendola "una delle imprese agroalimentari più prestigiose della Sicilia, con circa 4.000 ettari di superficie" e sottolinea il suo impegno verso la tracciabilità e la sicurezza alimentare, confermata dai marchi di certificazione ottenuti. “Il marchio Pandittaino - continua Cappadona - rappresenta una vasta gamma di prodotti della cooperativa, dal pane fresco a lunga conservazione prodotto con grano duro e grano tenero dei campi siciliani, offrendo qualità riconosciuta ed apprezzata in Italia e nel mercato estero. La presenza a Sanremo in occasione del Festival offrirà l'opportunità di presentare i prodotti Pandittaino nell'area food, dove ospiti nazionali ed internazionali potranno gustare e portare con sé il profumo e il gusto autentico della tradizione di panificazione siciliana. La collaborazione tra Casa Sanremo e Valle del Dittaino - conclude Cappadona - rappresenta un connubio di passioni e valori italiani, creando un'atmosfera unica e indimenticabile in cui la musica, la gastronomia e la tradizione si fondono in un inno alla bellezza della cultura italiana”.
La cooperativa Valle del Dittaino è impegnata anche dal punto di vista dell'energia sostenibile con impianti fotovoltaici che alimentano i processi di produzione di pane, riducendo l'impronta ecologica e contribuendo alla sostenibilità ambientale. L’azienda siciliana punta da sempre ad evitare gli sprechi, ridurre al minimo i rifiuti e gli sfridi di alimenti e di materiali di confezionamento. Volti verso un modello di economia circolare, scarti e sottoprodotti delle lavorazioni vengono trasformati in nuove risorse capaci di generare valore. Il pane invenduto diventa pangrattato e il cruscame viene reimpiegato come mangime semplice per la zootecnia e per la produzione di biometano
Il presidente Biagio Pecorino: "Auspico che il pubblico possa focalizzare l'importanza che per la Valle del Dittaino ha l'origine delle materie prime, prestando attenzione alla tracciabilità e alla sicurezza alimentare. Questo messaggio riflette la visione della cooperativa non solo come produttrice di pane, ma come soggetto difensore dei valori di qualità, autenticità e sostenibilità che sono fondamentali per il futuro dell'agricoltura e dell'alimentazione, dovunque e non solo in Italia”.
La presenza della cooperativa siciliana a Sanremo in occasione del Festival della Canzone Italiana porterà il profumo e il gusto autentico della tradizione panaria siciliana insieme alle note dell'evento musicale più atteso dell'anno.