La prossima manovra di bilancio per il 2025 della Regione Siciliana è in fase di definizione. La pesca mediterranea chiede attenzione e interventi urgenti.
Il governo Schifani ha dichiarato di mirare con la prossima manovra a sostenere lo sviluppo economico, rafforzare i servizi ai cittadini e attrarre investimenti attraverso una serie di politiche a sostegno delle imprese e delle famiglie, con un focus particolare su sanità, istruzione e contrasto alla siccità.
L’occasione del ritorno in Giunta dell’assessore Luca Sammartino potrebbe consentire anche un intervento di sostegno al settore della Pesca mediterranea per il quale chiedono attenzione e aiuti per la loro stessa sopravvivenza le marinerie di tutta l’Isola.
L’Assessore regionale per la pesca mediterranea, in caso di comprovate emergenze derivanti da calamità naturali o collegate ad altre cause che abbiano determinato una riduzione, anche temporanea, dell’attività di pesca, è autorizzato secondo quanto previsto dalla LR 33/1998 ad erogare alle imprese di pesca indennità commisurate ai periodi per i quali risulta accertata tale riduzione. La noma prevede pure aiuti all’occupazione e contributi straordinari ai consorzi per il ripopolamento ittico.
AGCI Sicilia auspica che l’assessore Sammartino possa garantire le opportune misure di sollievo verso un settore identitario che versa da troppo tempo in grande difficoltà.
Credits: IlGazzettinodiSicilia





















































