LIFE IN SPA è una Agenzia per il Lavoro generalista, autorizzata dal Ministero del Lavoro ed iscritta nel previsto Albo informatico, avente come core business la somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, nonché l’attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e tutte le altre attività connesse alle risorse umane.
LIFE IN SPA opera da 16 anni nel mercato del lavoro ed è apprezzata per la capacità di erogare un servizio altamente personalizzato per clienti ed utenti, in numerosi settori quali edilizia, costruzioni, impiantistica civile e industriale, logistica, turismo, agricoltura, alimentare e sanità.

«Attraverso la convenzione appena stipulata con Life in spa abbiamo voluto intervenire efficacemente, in una perdurante situazione di grave difficoltà, per mettere a disposizione di tutte le cooperative aderenti ad AGCI Sicilia uno strumento strategico per la ricerca di personale e la somministrazione di tutte quelle figure professionali e risorse umane indispensabili per garantire i necessari livelli di produzione e la corretta continua erogazione di servizi», dichiara Michele Cappadona, presidente AGCI Sicilia. «Abbiamo scelto Life in spa per la sua consolidata esperienza e affidabilità a livello nazionale, e per la vasta gamma e qualità dei servizi offerti. Siamo certi che le cooperative nostre aderenti potranno trovare competenza e completezza di soluzioni per tutte le necessità collegate alla ricerca e gestione del personale».
Servizi offerti da LIFE IN SPA alle Imprese associate a AGCI Sicilia. LIFE IN è specializzata nella ricerca, selezione, formazione e somministrazione di manodopera a tempo determinato e indeterminato. LIFE IN offre ai propri Clienti i servizi di Somministrazione di manodopera e Reclutamento. La fase di recruitment, ovvero la raccolta di possibili Candidati in linea con le proprie richieste, avviene in seguito alla raccolta puntuale delle esigenze del Cliente su competenze tecniche, caratteristiche personali e soft skills. Questa fase comprende attività standard incluse nel servizio e/o attività extra, a richiesta, in funzione della specificità dei profili ricercati:
Selezione. La fase di selezione prevede una prima intervista telefonica ai profili raccolti attraverso l’attività di recruitment e/o presenti nel database di LIFE IN. La selezione si può attuare con modalità classiche (colloquio individuale) od utilizzando strumenti sempre più mirati, da definire preventivamente.
- convocazione dei Candidati e colloquio individuale ed approfondito in Filiale o in Video conferenza con illustrazione dell’opportunità lavorativa;
- richiesta referenze
- stesura profilo con valutazione del candidato;
- aggiornamento costante all’azienda Cliente del processo di selezione in corso;
- partecipazione di LIFE IN SPA ai colloqui di selezione presso il Cliente.
A richiesta:
- somministrazione test;
- assessment center.
Inserimento del candidato. Per favorire l’inserimento del candidato in azienda, LIFE IN presta una particolare attenzione all’introduction, ovvero al processo di raccolta documentale, redazione ed illustrazione del contratto e della scheda rilevamento rischi con la possibilità di customizzare eventuali interventi informativi e formativi di approfondimento:
- illustrazione e spiegazione del contratto di prestazione;
- consegna del libretto Sicurezza ex D.Lgs. 81/08,
- verifica periodica delle prestazioni e del grado di soddisfazione del Cliente e del Lavoratore.
A richiesta:
- pianificazione ed organizzazione di percorsi formativi ad hoc propedeutici all’inserimento del Lavoratore;
- adempimento della formazione obbligatoria generale ex Accordo Stato-Regioni con formazione d’aula/e-learning.
Supporto & Amministrazione. Il processo di somministrazione di LIFE si completa fornendo all’azienda Cliente e al Lavoratore un supporto costante, dal punto di vista operativo e amministrativo
- aggiornamenti normativi sulla somministrazione di manodopera;
- verifica congruenza dati assicurativi da portale Inail;
- verifiche pre-assuntive documenti del Lavoratore;
- consulenza tecnica busta paga Lavoratore.
A richiesta:
- ritiro fogli presenza e consegna buste paga in azienda;
- prefattura al termine dell’imputazione presenze;
- elaborazione report ad hoc.
Somministrazione e Ricerca e Selezione specializzata
Produzione: focus sui profili professionali specifici nei ruoli operativi.
Finanza & Administrazione: focus su ricerca, selezione e inserimento di figure professionali in ambito impiegatizio.
Segreteria & Office: focus sul processo di perfect match tra aziende e Candidati qualificati in ambito segretariale.
Figure tecniche: focus sulle competenze e sulle professionalità tecniche.
Categorie protette: ricerca e selezione di personale diversamente abile.
Ricerca e selezione permanent. È il servizio di LIFE IN SPA che si occupa di proporre alle aziende le figure che saranno poi inserite nell’organico delle stesse, attraverso le proprie Filiali presenti sul territorio.
Il servizio consiste nella ricerca delle candidature attraverso l’attivazione di fonti di reclutamento on-line e off-line, colloqui di preselezione dei Candidati all’assunzione, stesura di un profilo del candidato sulla base di quanto emerso nel corso dei colloqui, corredato da un parere circa la possibile collocazione nell’azienda Cliente, assistenza ai colloqui di presentazione del Candidato selezionato con i diversi referenti dell’azienda Cliente.
I talenti da LIFE IN ricercati sono in linea con le figure proposte attraverso la somministrazione di lavoro ovvero:
- figure impiegatizie a diversi livelli,
- operai generici e specializzati,
- figure tecniche e direttive.
«La piattaforma di servizi forniti a particolari condizioni studiate espressamente per gli aderenti all’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia è frutto anche del consolidato personale rapporto ultraventennale di collaborazione professionale con il presidente AGCI Sicilia Michele Cappadona», dichiara Patrizia Fulgoni, presidente LIFE IN spa. «Quello che era il settore del “lavoro interinale” si è fortemente evoluto, e la nostra Agenzia per il lavoro ha acquisito una competenza ampia e profonda nella problematiche di ricerca del personale e della somministrazione, in una vasta gamma di settori di attività. Per quanto riguarda la cooperazione abbiamo messo a punto servizi specifici che mantengono sempre il più alto livello di qualità, aspetto che rappresenta sempre la nostra stella polare. Siamo consapevoli dell’esigenza di garantire figure professionali specifiche, come nel caso delle cooperative sociali. Ma abbiamo anche una conoscenza di criticità e soluzioni in settori come l’agricoltura, l’agroalimentare, le industrie stagionali. Non tutte le imprese cooperative conoscono i servizi che oggi siamo in grado di offrire, conclude Patrizia Fulgoni, e con questa convenzione ci proponiamo di promuoverne la fruizione. Sono certa dell’ottima collaborazione che scaturirà con AGCI, su cui puntiamo molto».

La Mission di LIFE IN è di ridurre il costo della flessibilità rivisitando i processi di ricerca, selezione e gestione del personale somministrato con un contemporaneo aumento della soddisfazione del Cliente azienda e del Cliente Lavoratore, tramite una struttura di servizio dedicata e l’applicazione di strumenti standardizzati.
LIFE IN offre servizi specializzati per la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni aziendali.
Supporta le aziende nel miglioramento concreto dei processi HR attraverso servizi di consulenza e formazione progettati ad hoc e nell'ottenimento di possibili fonti di finanziamento (fondo FormaTemp per i lavoratori somministrati e fondi interprofessionali per i lavoratori diretti).
La formazione finanziata per i lavoratori somministrati:
- la formazione Base: l’obiettivo è la creazione e lo sviluppo di conoscenze di carattere generale collegate al mondo del lavoro limitatamente ai temi legati alla sicurezza alla lingua italiana per stranieri e alla lingua straniera di base.
- la formazione Professionale/Qualificazione Professionale: l’obiettivo è lo sviluppo di specializzazioni professionali e di competenze trasversali per l’inserimento di nuove risorse e aggiornamento e sviluppo per i lavoratori somministrati già attivi. Tramite queste azioni formative la risorsa umana viene resa capace di inserirsi ed adattarsi proficuamente in differenti contesti.
Life in riconoscerà un rimborso per la messa a disposizione di aule e/o attrezzature, oltre alle eventuali docenze che il Cliente svolgerà durante l’attività formativa.
- la formazione On The Job/Qualificazione Professionale in Affiancamento: l’obiettivo è il raccordo fra la professionalità del Lavoratore e le esigenze specifiche del contesto lavorativo in cui è stato inserito. I destinatari sono i lavoratori somministrati, durante i primi giorni di contratto, oppure in caso di modifiche intervenute nell’attività produttiva dello specifico contesto di lavoro, a missione già attiva.
- Life in riconoscerà un rimborso per l’attività di tutoraggio svolta dal Cliente durante le giornate di affiancamento al lavoratore.
La formazione e la consulenza aziendale:
Gestione di finanziamenti servizio “chiavi in mano”: l’obiettivo è gestire i finanziamenti per la formazione tramite i fondi interprofessionali. LIFE IN, tramite il proprio Ente Attuatore appartenente al Gruppo, è un partner strategico per la gestione dei fondi interprofessionali grazie ad un know how qualificato sull’ottimizzazione del processo di finanziamento.
Career management
LIFE IN si occupa di servizi di carriera.
Attraverso soluzioni integrate di consulenza e supporto, ci proponiamo di affiancare le aziende e le persone nella gestione di tutti quegli eventi che fanno capo ai temi della transizione professionale e del cambiamento.
Lavoriamo con le aziende e con le persone per l’impiegabilità attuale e futura della workforce e dei candidati.
LIFE IN mette a disposizione delle aziende committenti e dei lavoratori potenzialmente interessati servizi di Career Management:
- Outplacement:
- Employability program:
- Active aging
- Consulenza di carriera
LIFE IN mette a disposizione dei privati una consulenza di carriera professionale che mira a dare una risposta concreta ad esigenze consulenziali diverse.
CONDIZIONI ECONOMICHE.
Somministrazione di lavoro a tempo determinato:
- alle Aziende associate AGCI è riservato uno sconto sulle tariffe normalmente applicate e previste dalla politica commerciale di LIFE IN SPA.
- le condizioni sono meglio specificate nell’allegato A della Convenzione
Ricerca e Selezione Permanent (vedi allegato A della Convenzione).
Outplacement individuale:
- I progetti di outplacement saranno oggetto di negoziazione specifica sulla base di percorsi ad hoc da condividere con il cliente con l’assistenza di AGCI SICILIA
COME USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE.
Per usufruire delle condizioni indicate all’art. 5, le Aziende interessate dovranno contattare direttamente la referente di Life in Giovanna Prestianni.
Mob : 3473066509; Tel : 095 8313107; Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le Aziende dovranno presentare una dichiarazione, rilasciata nell’anno in corso, attestante l’iscrizione all’AGCI, da richiedere all’ufficio amministrazione (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 091-6251649).
Il testo della convenzione è visionabile nella sezione CONVENZIONI di questo sito.
Credits: Altrasicilia.it
Foto di //unsplash.com/it/@krakenimages?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&;utm_source=unsplash">krakenimages su Unsplash